Pubblicato in News Serie C - 2024-11-11 09:18:00
Finisce con una sconfitta la trasferta in terra ligure della Pallacanestro Don Bosco, sul parquet di una delle squadre più accreditate del torneo, il CUS Genova, fin qui sconfitto soltanto una volta in questo campionato. Peccato, perché ancora una volta la compagine di Giuseppe Di Manno rimane in partita fino alla sirena finale, cedendo soltanto in volata, al termine di una partita nella quale i rossoblu hanno giocato a sprazzi, ma comunque sempre rimanendo attaccati ai liguri che pure hanno avuto, nel secondo quarto, anche 10 lunghezze di vantaggio, poi ridotte a 7 all’intervallo lungo.
Negli spogliatoi coach Di Manno si fa sentire ed i ragazzi rossoblu aumentano l’intensità difensiva e ci mettono pochi minuti per colmare il gap e tornare a contatto, tanto che all’ultimo intervallo il tabellone regala soltanto tre punti di vantaggio al CUS Genova, sul 47-44. L’onda lunga rossoblu prosegue nel periodo finale, tanto che i labronici stampano un parziale di 8-2 che vale, con una tripla di Paoletti, il +3 a poco più di tre minuti dalla fine, sul 52-49. Per l’ennesima volta in questo campionato, la partita si decide in volata, nella quale il CUS è bravo a portare a casa i due punti con un parziale di 5-0 che vale ai liguri il ritorno in vetta al confronto. L’ultimo squillo Don Bosco è di Deri, a 33” dalla sirena finale, canestro che vale il nuovo pareggio a quota 52, equilibrio rotto da due liberi di Pasqualetto a pochi secondi dalla fine.
In una partita dai bassi punteggi, nella quale il Don Bosco se la gioca ancora una volta fino all’ultimo, da segnalare la prestazione di Paoletti, con 18 punti miglior realizzatore dell’intero confronto.
Alla fine, la Pallacanestro Don Bosco gioca una buona prestazione, ma paga la poco continuità nel corso del confronto, come dice coach Di Manno al termine del confronto: “In avvio di partita, nei primi 5’ sembrava che potessimo imprimere alla partita il nostro ritmo, invece ci siamo fermati, lasciando al CUS Genova l’iniziativa. Nonostante questo, siamo riusciti a rimanere a contatto fino alla metà del terzo periodo, quando abbiamo stretto le maglie in difesa, riuscendo così a riprendere nel finale la partita, terminata in volata, e decisa da un loro canestro da tre punti, su un nostro errore difensivo, e da due loro liberi a 9” dalla fine, di fatto valsi la vittoria a Genova. Continuiamo a giocare a sprazzi, con troppe pause che poi paghiamo caro nei finali punto a punto”.
CUS Genova – Pallacanestro Don Bosco Livorno 56-54
Pallacanestro Don Bosco Livorno: Baroni 7, Dadomo 5, Di Sacco 2, Marinari 6, Deliallisi, Crocetta 4, Cristofani, Balestri 2, Pacitto 2, Spinelli, Paoletti 18, Deri 8. All. Giuseppe Di Manno, Ass. Alex Blanco e Alessandro Papa.
Parziali: 17-14; 35-28; 47-44; 56-54.
#donboscolivorno