Archivio notizie

La Pallacanestro Don Bosco di scena a Certaldo

Pubblicato in News Serie C - 2025-12-04 15:08:33

Leggi la classifica, vedi che la Virtus Certaldo ha appena quattro punti in classifica, e pensi “ecco una trasferta abbordabile” per la Pallacanestro Don Bosco. Niente di più sbagliato, vero che la Virtus Certaldo ha fin qui vinto soltanto due partite, altrettanto che quella di Andrea Crocetti è squadra da prendere con le molle, soprattutto sul proprio campo.

In casa, infatti, Certaldo ha fatto la festa alla Fides Montevarchi, una delle due capolista del torneo, mettendo sempre alla frusta anche avversarie di alta classifica, nonostante i tanti infortuni che ne hanno fin qui funestato il cammino. Quella in terra fiorentina, pertanto, non può certo definirsi, per la Pallacanestro Don Bosco, una trasferta agevole.

Per rendersene conto basta scorrere il roster dei padroni di casa, nei quali ci sono tanti giocatori esperti della categoria che, oltretutto, arrivano da una stagione in Divisione Regionale 1 fatta di tante vittorie e poi culminata nella promozione al piano superiore. Qualche nome? Su tutti quello di Giacomo Ricci, top scorer dei suoi a 13 punti a partita, ma anche quelli di Giulio Maltomini, Lucas Silveira e Leonardo Mencherini, tutti in doppia cifra quanto a punti realizzati.

Per portare a casa i due punti, i rossoblu dovranno scendere in campo con la faccia giusta, quella fatta di tanta intensità ed altrettanta concentrazione, qualità peraltro fatte ammirare anche nelle più recenti esibizioni di Dadamo e compagni. Ne è convinto anche coach Giuseppe Di Manno, che presenta così i 40’ di sabato prossimo: 

“Sabato andiamo ad affrontare la Virtus Certaldo, in un campo sul quale i nostri avversari sono stati bravi a mettere in difficoltà tutte le squadre di vertice. Non è un caso perché davanti al proprio pubblico giocano con gran ritmo, intensità ed altrettanta convinzione. Sappiamo cosa ci aspetta e non possiamo permetterci un approccio molle alla partita; si tratta di una partita importante alla quale arriviamo dopo i buoni segnali delle ultime prestazioni, che vogliamo confermare anche a Certaldo. Dovremo essere solidi e reggere alle loro accelerazioni; la chiave sarà rimanere sempre nella partita, possesso dopo possesso. Servirà carattere, per portare a casa i due punti facendo un altro passo avanti nel nostro percorso di crescita”.

Commenti