Archivio notizie

La Toscana Food regola Lucca e vola solitaria in vetta al girone.

Pubblicato in News Serie C Gold - 2021-05-20 15:18:04

Continua la striscia vincente della Toscana Food Don Bosco nella seconda fase del campionato di Serie C Gold; dopo aver regolato Montecatini e Valdisieve i ragazzi di Marco Aprea riservano lo stesso trattamento anche a Lucca, conquistando la terza vittoria consecutiva, di platino perchè consente ai labronici di rimanere solitari in testa del girone, avvicinando così la salvezza. Quella del “PalaMacchia” è stata una partita dai due volti, equilibrata nei primi 20', grazie anche al tourbillon di difese scelto dal coach di Lucca Tonfoni, per poi trasformarsi in un monologo rossoblu dopo l'intervallo lungo, al quale le due squadre erano andate con la Toscana Food avanti di tre lunghezze, sul 37-34. Al rientro dagli spogliatoi ecco il break; i ragazzi di Aprea difendono alla morte - Lucca nel terzo periodo segna appena 4 punti - e crivellano il canestro avversario dalla distanza, realizzandone ben 25, arrivando così fino al massimo vantaggio, + 29 sul 68-39. Da lì in poi è solo accademia, con i due coach che concedono fiducia a tutti gli elementi del roster, fino al 76-57 finale. A livello di scout, colpisce la grande precisione della Toscana Food Don Bosco, nelle conclusioni da tre punti, con un super 48,3%, frutto di 14 “triple” realizzate sulle 29 tentate. Qualche errore di troppo invece da due punti (35,7 %), ben compensato dalla ottima difesa che ha concesso ai rivali appena 57 punti, costringendoli al 37 % dal campo. Tra i singoli ennesima, ottima, prova di Filippo Paoli, autore di ben 26 punti con un ottimo 6/9 dalla lunga distanza; bene anche Mazzantini, pure lui in doppia cifra, a quota 16. Un successo, quello della Toscana Food, che avvicina gli uomini di Marco Aprea all'obiettivo salvezza; i labronici infatti, grazie alle contemporanee sconfitte di Lucca ed Arezzo ed al turno di riposo osservato da Montecatini, rimangono solitari in vetta al girone, con 6 punti, due in più del prossimo avversario, Arezzo, cui faranno visita Sabato prossimo.

Coach Aprea: “Contento della vittoria”
Per la terza partita consecutiva, è un Marco Aprea raggiante quello che analizza i 40' della sua Toscana Food: “Era una partita non semplice, ed infatti nei primi due quarti Lucca è sempre rimasta a contatto. Nel terzo quarto abbiamo messo assieme 10' superlativi, ben raccontati dal parziale di 25-4 del periodo. Siamo stati bravi a rimanere in partita nei primi due quarti, quando abbiamo concesso a Lucca qualche rimbalzo offensivo di troppo, un particolare sul quale dobbiamo lavorare. In generale, però, sono contento, si vede che siamo in fiducia e lo dimostra il fatto che ogni giocatore quando scende sul parquet offre sempre un ottimo rendimento.”

Toscana Food Don Bosco Livorno - Basketball Lucca 76-57
Toscana Food Don Bosco Livorno: Mori, Mezzacapo 3, Carlotti 3, Maniaci, Ense 8, Filippo Paoli 26, Kuuba 9, Mazzantini 16, Vespasiani, Malfatti 1, Fantoni 2, Matteo Paoli 8. All. Marco Aprea, assistenti Gabriele Ricci e Daniele Giammalva.
Parziali: 17-16; 37-34; 62.38; 76-57.

#donboscolivorno

Commenti