Archivio notizie

La Toscana Food Don Bosco sfiora il colpaccio sul parquet di Valdisieve.

Pubblicato in News Serie C Gold - 2023-03-26 11:47:00

La Toscana Food Don Bosco ci prova a portare a casa i due punti, ma alla fine deve arrendersi alla voglia di Valdisieve di interrompere la lunga serie negativa. Alla fine, i padroni di casa la spuntano per 92-88, complici alcune disattenzioni difensive di troppo dei ragazzi rossoblu, soprattutto nella prima frazione, nella quale hanno permesso ad Occhini e compagni di infilare la bellezza di 51 punti. Eppure, la Toscana Food Don Bosco era scesa in campo con il piglio giusto, tanto che a fine primo quarto i ragazzi di Barilla erano avanti di 5 lunghezze, sul 26-21. Nel secondo periodo ecco la riscossa di Valdisieve; trascinati dal solito Occhini – 30 per lui alla fine – i padroni di casa segnano 31 punti in un quarto, andando all’intervallo lungo avanti di 7. Al rientro dagli spogliatoi, la Toscana Food sistema la propria difesa e prende la scia dei padroni di casa, tanto che il risultato rimane in bilico fino alla sirena finale, non a caso 35” dalla fine il vantaggio di Valdisieve era di soli due punti. Determinante, nella volata finale, la maggiore freddezza ai tiri liberi dei padroni di casa, che alla fine chiuderanno con un ottimo 20/21 dalla linea della carità. In definitiva, una buona prestazione in attacco, meno in difesa, con il rammarico di aver sprecato una grande occasione per portare a casa i due punti. Per quanto riguarda le prestazioni individuali, ottima quella di Paoli, autore di 28 punti, buone quelle di Mori (17), Ciano (15) e Lamperi (11).

Il commento di coach Francesco Barilla
A fine partita c’è un pizzico di delusione nelle parole del coach della Toscana Food Don Bosco, Francesco Barilla, che punta il dito sulla difesa troppo permissiva della sua squadra. Queste le sue parole: “Abbiamo fatto una buona partita, però con una difesa troppo permissiva, come si vede dai 98 punti subiti, un passivo che ci ha impedito di portare a casa i due punti. Lacune difensive che si sono notate soprattutto nei primi 20’ di gioco, mentre nella ripresa, sotto questo aspetto, abbiamo fatto meglio. Abbiamo concesso troppo canestri facili, sbagliando diverse scelte difensive che loro sono stati bravi a subire. Nella seconda metà di partita sia stati bravi a recuperare un divario in doppia cifra, ma nella volta finale loro sono stati più cinici, grazie alla freddezza dalla lunetta. Proprio dai tiri liberi è venuta un’altra nota negativa; come la scorsa settimana a Siena, ne abbiamo sbagliati troppi. Peccato, perché potevamo davvero portare a casa la vittoria”.

Valdisieve - Toscana Food Pallacanestro Don Bosco Livorno 92-88
Toscana Food Pallacanestro Don Bosco Livorno: Ciano 15, Santini, Baroni, Paoli 28, Maniaci, Carlotti 5, Lamperi 11, Giachetti 2, Rovetto 2, Deri 6, Mori 17, Balestri 2. All. Francesco Barilla, Ass. Facundo Bereziartua, Alessandro Becagli.
Parziali: 21-26; 52-44; 69-64; 92-88.

#donboscolivorno

Commenti