Archivio notizie

Il Don Bosco torna alla vittoria regolando Prato

Pubblicato in News Serie C Gold - 2017-01-22 23:02:00

 

Grazie ad un superlativo ultimo quarto il Don Bosco riscatta nel modo migliore la sconfitta della settimana scorsa ad Agliana regolando Prato che pure vende cara la palla per 30'. Poi la difesa di Saibene blinda il canestro rossoblu e con 10' finali da copertina fiacca la resistenza dei lanieri, alla fine seccamente battuti per 71-61.

 

LA CRONACA

 

Saibene sceglie Marchini in posizione di play, Graziani, Schiano, Soriani e Pastusena nel quintetto base. Si parte su ritmi bassi, con le due difese brave a sporcare le percentuali di tiro avversarie. Un refrain che continua per tutto il primo quarto, chiuso sul 18-10 per i rossoblu. Lo dicono le cifre, dopo i primi 10' per il Don Bosco 6/15 dal campo, per gli ospiti appena 4 centri su 23 tentativi. Poco cambia nel secondo tempino; le percentuali di lanieri e labronici rimangono basse, i rossoblu realizzano appena 12 punti ed all'intervallo lungo Prato è soltanto a -4 grazie ad alcune azzeccate conclusioni dalla distanza e, soprattutto, al netto predominio sotto le plance. Dopo 20' lo scout recita 34-21 per i lanieri. Si riparte con Saibene che si affida a Banchi, in posizione di play, Marchini, Schiano, Soriani e Pastusena. Prato inizia col botto; due triple di Staino, piazzato di Corsi ed ospiti che piazzono un parziale di 10-0 e cambiano l'inerzia della partita andando sul + 7 (37-30), approfittando delle polveri bagnate dei rossoblu. I primi due punti del Don Bosco arrivano dopo 3' 50” di gioco, con Marchini dalla lunetta. La riscossa labronica è affidata al tiro da tre punti: segnano Banchi, Graziani e Schiano riportando la truppa di Saibene a stretto contatto con gli ospiti. Che però non mollano vanno all'ultimo intervallo avanti di 2, sul 49-47. Si trorna in campo ed il Don Bosco trova con grande continuità la retina avversaria, 15 punti nei primi 3' 30” che regalano alla squadra di Saibene 11, preziosissimi, punti di vantaggio. E' il break che colora di rossoblu la partita, grazie anche ad una difesa super che sporca ancor più le percentuali dei lanieri. Alla fine il tabellone recita per la squadra di Saibene che riprende il cammino interrotto la scorsa settimana ad Agliana.

 

LO SCORE

 

Pallacanestro Don Bosco – Prato 71-61

 

Pallacanestro Don Bosco: Graziani 3, Soriani 5, Schiano10, Pastusena 15, Marchini 4, Creati 6, Maric 15, Banchi 13, Zanini, Calvi, Thiam. All. Saibene.

#esultiamoinsieme #serieCgold

Parziali: 18-10; 30-26; 49-47; 71-61

Commenti