Pubblicato in News MiniBasket - 2025-12-04 12:17:16

Un'altra settimana ricca di impegni per il nostro settore minibasket, con i gruppi impegnati in tornei, amichevoli ed incontri ufficiali che continuano a far crescere entusiasmo e consapevolezza.
Partite diverse tra loro, ma unite dallo stesso filo conduttore: il desiderio di giocare insieme, migliorare ogni giorno e mettere in campo quello che si prova in palestra.
In tutte le squadre si vedono passi avanti importanti: più collaborazione, più coraggio nelle scelte, un uso del passaggio sempre più consapevole e, soprattutto, la voglia di aiutarsi in difesa. Naturalmente non mancano momenti di difficoltà — cali di attenzione, qualche indecisione, qualche giocata affrettata — ma proprio da questi passaggi nasce il vero percorso di crescita.
Il lavoro settimanale dei coach continua a trasformarsi in progressi concreti: gioco senza palla più attivo, spaziature migliori, maggiore aggressività difensiva e una fiducia nel gruppo che aumenta partita dopo partita.
Quelli che seguono sono i racconti delle gare del weekend e dell’infrasettimanale, specchio del percorso che i nostri ragazzi stanno affrontando con impegno, entusiasmo e il solito grande sorriso che è il marchio di fabbrica del minibasket Don Bosco.
Torneo del tartufo (San miniato):
Contro la Virtus Bologna abbiamo visto una prestazione molto positiva. La squadra ha mostrato una pallacanestro fatta di tanti passaggi e pochi palleggi, segno di buona collaborazione e letture intelligenti. In difesa l’1c1 è stato affrontato con attenzione e solidità, limitando gli 1 contro 1 e proteggendo bene l’area. Ottimo anche il movimento senza palla, che ha creato ritmo e fluidità. Inoltre, c’è stata tanta corsa, sia in attacco che in difesa, elemento che ha dato energia per tutta la partita.
Contro Lucca, invece, le difficoltà sono state principalmente mentali, e da queste sono nati diversi problemi tecnici. Si è visto spesso perdere l’uomo in contropiede, segnale di mancanza di equilibrio difensivo. In attacco ci sono stati troppi palleggi e pochi passaggi, cosa che ha rallentato il gioco e reso più complicato trovare buone soluzioni. Anche il movimento senza palla è stato scarso, con poco coinvolgimento e poca iniziativa. Infine, ci sono stati troppi tagli davanti, spesso fuori tempo e non utili alla costruzione del vantaggio.
Don Bosco blu - Cecina:
Contro Cecina la squadra ha fatto vedere buone cose, anche se ci sono stati pochi passaggi e in difesa è mancata un po’ di aggressività. Ma ogni volta che abbiamo giocato insieme abbiamo dimostrato di poter tenere testa a loro senza problemi.
Dobbiamo solo togliere la paura, evitare le giocate individuali e avere più fiducia nel gruppo.
Libertas A – Don Bosco Rosso
Gran bella partita nell’infrasettimanale della Gemini, dove i nostri Aquilotti Rossi prendono il comando fin dai primi minuti e lo mantengono per tutto l’incontro. Si è visto un gioco ordinato e continuo, segno della crescita del gruppo e del buon lavoro svolto in allenamento. Qualche disattenzione difensiva nel finale rende la partita un po’ più combattuta del dovuto, ma la squadra resta sempre in controllo e porta a casa una prestazione molto positiva. Un ottimo passo avanti nel percorso di crescita!