Archivio notizie

La Toscana Food Don Bosco regola Valdisieve, al termine di un match condotto dall’inizio alla fine.

Pubblicato in News Serie C Gold - 2022-04-03 09:45:26

La Toscana Food vince agevolmente la prima delle tre partite che mancano alla fine della stagione regolare; i ragazzi di Gabriele Ricci regolano Valdisieve, che pure era scesa a Livorno per conquistare i due punti della matematica salvezza, sciorinando una tra le migliori prestazioni stagionali, frutto di una grande difesa e di buoni attacchi contro la zona avversaria. A raccontare l’ottimo approccio alla partita, l’avvio sprint dei padroni di casa che piazzano subito un parziale di 12-0 che di fatto indirizza il match, aldilà del velleitario tentativo di rimonta ospite in avvio di quarto periodo. Due punti di platino, in attesa della fondamentale trasferta di domenica prossima a Montevarchi, determinante nella corsa ad evitare l’ultimo posto.

LA CRONACA – Il tecnico della Toscana Food, Gabriele Ricci, si affida al quintetto base composto da Ciano, Peemot, Kuuba, Malfatti ed Onojaife. In casa Valdisieve coach Pescioli sceglie Bartolozzi, Maltomini, Pelucchini, Occhini e Piccini. Ad uscire meglio dai blocchi è la Toscana Food; i ragazzi di Gabriele Ricci piazzano, nei primi 70” di gioco, un parziale di 7-0 che costringe Pescioli a chiedere il primo time out del match. Il minuto di sospensione non sortisce effetto alcuno, la Toscana Food continua a dominare la scena, tanto che i primi punti di Valdisieve – due liberi di Occhini – arrivano dopo 4’15” di gioco, sul punteggio di 12-0 per i padroni di casa. Un margine che, nonostante la zona 2-3 chiamata da Pescioli, aumenta con il trascorrere dei minuti, fino al + 16 di fine primo quarto, sul 23-7. Chiave di volta del divario, la sontuosa difesa della Toscana Food, ben raccontata dal 2/15 dal campo di Valdisieve. Il ritornello non cambia nel secondo quarto, Valdisieve stenta a superare la difesa avversaria, e la Toscana Food arriva fino al + 25, sul 42-17, trovando con buona continuità la via del canestro ospite, nonostante la difesa a zona ordinata da Pescioli. Sul massimo vantaggio, la Toscana Food ha un piccolo passaggio a vuoto, con Valdisieve che piazza un parziale di 6-0, costringendo coach Ricci ad un minuto di sospensione che interrompe il tentativo di rimonta degli ospiti, ed all’intervallo lungo il tabellone del “PalaMacchia” recita 46-27 per la Toscana Food. Anche i numeri di metà partita raccontano della differenza tra le due squadre: i labronici tirano meglio (43 contro 29%) e vincono la lotta sotto le plance, per 24 rimbalzi a 19. Al ritorno dagli spogliatoi, Valdisieve stringe le maglie in difesa – la Toscana Food segna appena 3 punti nei primi 4’ di gioco – e rosicchia lo svantaggio, arrivando fino al -10, sul 52-42. Un gap che rimane sostanzialmente inalterato fino al 57-46 dell’ultimo intervallo. In avvio di quarto periodo, Valdisieve stringe ancor più le maglie in difesa, piazza un parziale di 4-0, arrivando fino al -7. La Toscana Food Don Bosco, però, non si perde d’animo e respinge il tentativo di rimonta degli ospiti chiudendo la partita sul 76-61. Due punti di platino, in attesa del grande scontro diretto di domenica prossima a Montevarchi che, con ogni probabilità, segnerà il futuro della Toscana Food Don Bosco nella corsa alla salvezza.

Toscana Food Pallacanestro Don Bosco Livorno – Valdisieve 76-61
Toscana Food Pallacanestro Don Bosco Livorno: Mori 7, Geromin 2, Carlotti, Maniaci, Mancini 3, Ciano, Peemot 18, Mazzantini 12, Onojaife 11, Malfatti 14, Kuuba 9. All. Gabriele Ricci, Ass. Federico Tosarelli, Simone Sanna.
Parziali: 23-7; 46-27; 57-45; 76-61.

Commenti