Archivio notizie

Buona la prima della Toscana Food Don Bosco.

Pubblicato in News Serie C Gold - 2022-09-13 12:29:25

Inizia con il piede giusto la stagione della Toscana Food Don Bosco, nella prossima stagione impegnata nel duro campionato di Serie C Gold. La prima è, invece, in Coppa Toscana sul parquet della Fides Livorno, in un derby giocato su ritmi altissimi, nonostante il gran caldo del “PalaCosmelli”. Coach Barilla approfitta dell’occasione per ruotare sul parquet tutti gli effettivi a disposizione, ricavando buone indicazioni sia per quanto riguarda l’approccio alla partita, pur con qualche errore iniziale di troppo, sia per la costante applicazione in difesa, sempre molto grintosa ed aggressiva. A partire meglio sono i padroni di casa ma la Toscana Food rimane a stretto contatto, grazie ad una ottima difesa che concede appena 15 punti ai rivali, avanti di 2 al termine del primo quarto. Nei secondi 10’ gli uomini di Barilla alzano i giri del proprio motore, trovano con buona continuità il canestro avversario, costringendo i padroni di casa a basse percentuali. Un gustoso mix che permette a Paoli, con 16 punti top scorer rossoblu, di prendere in mano le redini della partita, sia pure senza staccare i rivali, tanto che all’intervallo lungo è propria la compagine di Caverni a condurre, sia pure di un solo punticino, sul 35-34. Negli spogliatoi, Barilla chiede maggior precisione in attacco ed ancor più aggressività in difesa ed i risultati si vedono subito: la Toscana Food prende saldamente in mano le redini del match ed all’ultimo intervallo i punti vantaggio sono 4, sul 57-61. Un trend positivo che continua anche nel quarto finale; Lamperi e compagni arrivano ad avere anche 9 lunghezze di vantaggio, prima del ritorno del Fides che riesce anche a mettere il naso avanti prima del rush finale, nel quale viene premiata la grande intensità della Toscana Food che, unita alla maggior precisione negli ultimi minuti, regala ai rossoblu il primo squillo della nuova stagione.

Al termine della gara è un Francesco Barilla soddisfatto, quello che analizza così i 40’ del “PalaCosmelli”: “E’ stata una partita di buona intensità, frutto del grande lavoro che abbiamo fatto in queste prime settimane di preparazione e che continueremo a svolgere da qui all’inizio del campionato. Mi è piaciuto l’atteggiamento mentale e l’approccio alla partita, aspetti sui quali stiamo lavorando molto; in generale sono soddisfatto di questa prima uscita, fermo restando che, trattandosi del promo match stagionale, c’è ancora, ovviamente, molto da lavorare”. 

Fides Livorno - Toscana Food Pallacanestro Don Bosco Livorno 70-77
Toscana Food Pallacanestro Don Bosco Livorno: Ciano 9, Crocetta, Baroni 2, Gamba 5, Paoli M. 16, Giachetti L. 7, Maniaci 4, Carlotti 5, Lamperi 13, Balestri 7, Apolloni 6, Deri 2. All. Francesco Barilla, Ass. Alessandro Becagli e Facundo Bereziartua.
Parziali: 15-13; 35-34; 57-61; 70-77.

#donboscolivorno

 

Commenti