Archivio notizie

La Pallacanestro Don Bosco cade nella trasferta di Agliana

Pubblicato in News Serie C - 2025-11-24 11:08:44

Si sapeva che il viaggio in terra pistoiese era di quelli da prendere con le molle, e tale si è rivelato, al cospetto di una delle cinque capolista del torneo, la Endiasfalti Agliana. I ragazzi di Giuseppe Di Manno pagano l’approccio soft al confronto ed Agliana non si fa certo pregare per allungare già dai minuti iniziali, chiudendo il primo periodo sul 25-12. E’ il break che consente ai neroverdi di casa di prendere il comando della partita, mantenendo sempre un vantaggio in doppio cifra sui ragazzi rossoblu, che pure nei successivi tre periodi fanno partita con Agliana, brava però a respingere ogni tentativi dei giovani labronici di tornare a contatto.

Alla fine, il tabellone della “Capitini” recita 92-75 per i padroni di casa che con questo successo agganciano il primo posto in classifica, mentre la Pallacanestro Don Bosco torna a conoscere l’amaro sapore della sconfitta. In casa rossoblu, da segnalare i 22 di Pacitto ed i 14 di Artioli, in una partita nella quale la Pallacanestro Don Bosco non ha saputo offrire il meglio del suo repertorio, soprattutto in difesa, come giustamente evidenziato dalle parole di coach Di Manno a fine partita: 

“Siamo scesi in campo con un approccio troppo morbido, per tener fronte ad un roster di qualità come quello di Agliana che ha subito allungato nel punteggio. Chiuso il primo quarto sotto di 10 lunghezze, abbiamo giocato i successivi tre periodi alla pari, provando anche, a sprazzi, a rientrare nel punteggio, sia pure senza mai andare sotto la doppia cifra di svantaggio. In definitiva abbiamo pagato l’approccio soft ed i 92 punti subiti, cosa che non era mai accaduto in questa stagione. Questo ci fa capire che dobbiamo tornare ad aver quella solidità difensiva che abbiamo un po’ perso nelle ultime partite e che il nostro approccio deve necessariamente partire da una buona difesa”.

Pallacanestro Agliana – Pallacanestro Don Bosco Livorno 92-75

Pallacanestro Don Bosco Livorno: Bresinski 4, Dadomo 9, Lemmi, Deliallisi 1, Susini 4, Lamperi  5, Casini 4, Artioli 14, Preziuso 8, Pacitto 22, Tognoni, Regoli 4. All. Giuseppe Di Manno, Ass. Davide Cotza e Alessandro Papa
Parziali: 25-12; 47-32; 70-53; 92-75

Commenti