Archivio notizie

La Toscana Food si arrende alla capolista.

Pubblicato in News Serie C - 2021-12-09 10:37:08

Che la partita nella tana della capolista fosse di quelle difficilissime lo si era detto, e scritto, alla vigilia, e tale si è confermata. Del resto, la Toscana Food aveva di fronte una squadra, Valdinievole, che guida la classifica, a braccetto dei cugini di Montecatini. Gli uomini di Gabriele Ricci sono partiti con il piede sbagliato, incassando subito un break di 12-0 che ha indirizzato la partita verso la truppa di coach Barsotti. La Toscana Food però ha provato a reagire, anche grazie al passaggio alla difesa a zona, arrivando fino al -6, spinta dai canestri di un ottimo Ciano, per poi andare all’intervallo lungo sotto di 12, sul 45-33. Al rientro dagli spogliatoi, i rossoblu hanno provato a ricucire il gap, ma in chiusura di periodo è arrivato il break decisivo dei padroni di casa, bravi a trovare canestri facili in transizioni e dalla lunga distanza, che ha di fatto chiuso la contesa alla fine del terzo quarto, con gli “Herons” che vantavano ben 24 punti di vantaggio, margine poi agevolmente mantenuto nei 10’ finali. Per quanto riguarda le prestazioni individuali, la palma del migliore in campo, nella Toscana Food, tocca di diritto ad Iker Ciano, autore di ben 20 punti in 28’ di utilizzo.

Le parole di coach Gabriele Ricci
Al termine della partita, coach Gabriele Ricci analizza così i 40’ della sfida con la capolista: “Aldilà della sconfitta, lo scarto finale è troppo severo, visto l’andamento della partita. Siamo partiti non bene, accusando gravi problemi nell’uno contro uno dei loro esterni, anche in virtù della bravura dei nostri avversari. Poi siamo passati a zona, riuscendo ad arrivare fino al -6, per poi chiudere la prima metà di partita sotto di 12. Al rientro dagli spogliatoi, siamo riusciti a rimanere in partita, prima del break decisivo in chiusura di terza frazione che ha reso pura accademia il periodo finale. In definitiva, loro sono stati bravi ad inaridire le nostre bocche da fuoco, noi ci abbiamo provato, rimanendo agganciati per i primi tre quarti prima di pagare la lor maggiore fisicità ed esperienza, del resto quella di Barsotti è squadra, non a caso, prima in classifica. Adesso dobbiamo ripartire dalle cose positive che abbiamo mostrato, penso al secondo e terzo quarto, per poi cercare di migliorare in quelle cose che abbiamo fatto meno bene.”

MTVB Herons - Toscana Food Pallacanestro Don Bosco 96-59
Toscana Food Pallacanestro Don Bosco: S.Mori 4, Carlotti, Schiano 3, Morando 3, Ciano 20, Gamba, Mazzantini 12, Apolloni, Malfatti 12, Ambrogio, Paoli 6. All. Gabriele Ricci, Ass. Federico Tosarelli, Simone Sanna.
Parziali: 27-17; 45-33; 71-47; 96-59.

#donboscolivorno

Commenti