Archivio notizie

C Gold: Vittoria in rimonta con Legnaia

Pubblicato in News Serie C Gold - 2018-01-14 00:08:00

 


Ormai andate in archivio le festività natalizie, la prima squadra della Pallacanestro Don Bosco torna a calcare il parquet amico del “PalaMacchia”. Lo fa sabato pomeriggio – palla a due alle 18:45 – per la prima gara casalinga del 2018. Dopo aver affrontato in rapida successione le squadre più accreditate del torneo, stavolta l'avversario di giornata è alla portata di Orsini e compagni. Stiamo parlando di Legnaia, in classifica a quota 10, quattro punti davanti al Don Bosco. Una squadra però che da qualche settimana viaggia con i bioritmi bassi: sono infatti tre le sconfitte consecutive (con Pino Dragons, Lucca e Virtus Siena), serie che i ragazzi di Roberto Russo proveranno ad allungare sabato pomeriggio. Per farlo serve una prestazione di rilievo, limitando quei passaggi a vuoto, tipici delle formazioni imbottite di giovani, che spesso sono costati il risultato ai rossoblù. Fondamentale sarà tener botta sotto le plance, ed in questo darà una grande mano l'ultimo arrivato Lorenzo Fantoni, all'esordio casalingo dopo l'ottima prestazione fatta registrare nella trasferta a Castelfiorentino. Per farlo coach Roberto Russo ha a disposizione l'intero roster, a parte l'infortunato di lungo corso Korsunov, comunque ormai sulla via del recupero.

La Cronaca:
Roberto Russo spedisce in quintetto Creati, Graziani, Orsini, Bianco e l'ultimo arrivato Fantoni, all'esordio casalingo con la nuova casacca rossoblù. Il coach di Legnaia, Riccardo Zanardo, replica con Nardi, Rossi, Cambi, Del Secco e Trillò. L'inizio è tutto per i giallobù ospiti che escono dai blocchi con un parziale di 6-0; il primo canestro Don Bosco, di Creati, arriva dopo 3' di gioco. Un margine che gli ospiti aumentano fino al +9 del primo intervallo, grazie anche alle basse percentuali al tiro (4/14) dei rossoblù. In avvio di secondo quarto le polveri delle due squadre si inumidiscono ancor più, per vedere il primo punto – di Bianco dalla lunetta – devono passare 2' e 17”; a svegliarsi per primi sono i fiorentini che piazzano un parziale di 9-0 volando fino al +15, sul 25-10, costringendo coach Russo a chiamare un time-out. All'uscita dal minuto di sospensione i rossoblù provano la rimonta stampando un parziale di 10-3 che permette di avvicinare Legnaia fino al -8 dell'intervallo lungo, sul 28-20. A metà partita la palma del top scorer tocca a Fantoni, con 7 punti; da rimarcare le basse percentuali di entrambe le formazioni: 33 % per gli ospiti, 24 per i rossoblù che però si riscattano vincendo la lotta sotto le plance (28-20 il conto dei rebounds).
Dopo l'intervallo – Anche al rientro sul parquet il refrain non cambia, sono sempre le difese ad aver la meglio sui rispettivi attacchi. In chiusura di frazione il Don Bosco trova un paio di bombe con Orsini e torna in scia ai fiorentini, tanto che all'ultima pausa il risultato è in perfetta parità, a quota 36. Chiave di volta della rimonta, la splendida difesa Don Bosco, super nel concedere solo 8 punti ai rivali, costretti ad uno scialbo 3/20 dal campo. Un trend che continua anche in avvio di quarto finale: Graziani infila 5 punti consecutivi, Ceparano ne aggiunge altri 5 consegnando ai suoi 10 lunghezze di vantaggio a 7' dalla sirena finale. E' il break decisivo, Legnaia continua a litigare con il canestro avversario ed alla fine la vittoria, più che meritata, è per i ragazzi di Roberto Russo. Tra i singoli nota di merito per Simone Orsini, con i suoi 20 punti autentico trascinatore dei rossoblù nella rimonta che poi ha portato alla vittoria.

Pallacanestro Don Bosco Livorno: Bianco 3, Del Frate 3, Orsini 20, Creati 4, Calvi, Ense, Graziani 8, Galeani, Zanini 10, Muzzati, Fantoni 8, Ceparano 5. All. Roberto Russo, Vice Jacopo Venucci e Paolo Capitani
Parziali: 9-18; 28-20; 36-36; 61-44
#esultiamoinsieme

Commenti