Archivio notizie

Altro successo per la Pallacanestro Don Bosco, battuta Legnaia

Pubblicato in News Serie C Gold - 2019-04-08 11:35:00

Altro successo per la Pallacanestro Don Bosco, battuta Legnaia

Gli uomini di Marco Mori danno continuità allo splendido blitz di Castelfiorentino, regolando un'altra squadra fiorentina, l'Olimpia Legnaia. Lo fanno al termine di una partita sempre condotta, se si esclude il 3-0 iniziale per gli ospiti. Due punti di platino che permettono al Don Bosco di continuare a sognare i playoff, grazie anche alla contemporanea sconfitta di Valdisieve, in casa con Agliana. Decisiva per agganciare l'ultimo treno per la post season sarà la giornata conclusiva, con il Don Bosco impegnato nel derby con la Pielle e Valdisieve a Castelfiorentino.

LA CRONACA
In casa Don Bosco Marco Mori ha l'intero roster a disposizione e si affida al quintetto composto da Creati, Ceparano, Korsunov, Calvi e Fantoni. Per Legnaia, coach Zanardo replica con Nardi, Rosi, Mascagni, Del Secco e Corzani, La partita inizia con un Don Bosco indiavolato; dopo la tripla iniziale di Nardi, i rossoblu stampano un parziale di 13-0 che regala a Creati e compagni un vantaggio in doppia cifra già dopo 3' di gioco. Sembra l'inizio di una cavalcata vincente, ed invece gli ospiti stringono le maglie in difesa e rientrano in partita, impattando, a quota 20, a 2' dalla fine del primo quarto. Gli ultimi 120” sono però favorevoli al Don Bosco che chiude il primo tempino con quattro punti di vantaggio, sul 24-20. Le statistiche dei 10' iniziali evidenziano le mani calde del Don Bosco, Korsunov e compagni tirano con il 67 %, frutto di un bel 8/12. Anche in avvio di secondo quarto il refrain non cambia, a menare le danze sono ancora i rossoblu: concedono pochissimo in difesa e crivellano con continuità la retina gialloblu volando a +13, sul 36-23. Legnaia non ci sta, stringe la maglie in difesa ed all'intervallo lungo il vantaggio labronico è ridotto a 6 lunghezze, sul 38-32. A metà gara le percentuali sono scese, anche se il Don Bosco continua a tirare meglio dei rivali (50 vs 38 %) ed a tirar giù più rimbalzi (19 contro 16). Al rientro dagli spogliatoi le polveri si bagnano, in particolare quelle del Don Bosco, e Legnaia torna a contatto, tanto che a metà tempo il tabellone del “PalaMacchia” recita 43-42 per i rossoblu. Qua viene fuori il gran cuore dei ragazzi di Mori: Korsunov e soci incasellano un parziale di 7-0, tornando a + 8. Un margine che rimane sostanzialmente inalterato fino all'ultima pausa, con il Don Bosco avanti di 10, sul 54-44. Nell'ultimo quarto Legnaia tenta la rimonta, il Don Bosco però non si perde d'animo e ribatte colpo su colpo, mantenendo sempre un vantaggio di doppia cifra, arrivando fino al +16, a 4' 32” dalla sirena finale; è il break decisivo che permette ai labronici di conquistare due punti di platino nella corsa all'ottavo posto, l'ultimo utile per accadere ai playoff.

Pallacanestro Don Bosco Livorno – Olimpia Legnaia 73-55

Pallacanestro Don Bosco Livorno: Muzzati, Creati 7, Calvi 8, Ense 6, Bonaccorsi 10, Stolfi, Fantoni 7, Ondo Mengue 7, Bechi, Korsunov 7, Paoli, Ceparano 21. All. Mori, Vice Venucci, Becagli.
Parziali: 24-20, 38-32, 54-44, 73-55

 

L'immagine può contenere: 10 persone, campo da basket

Commenti