Archivio notizie

La Toscana Food cede ad Agliana dopo un tempo supplementare.

Pubblicato in News Serie C Gold - 2024-01-28 10:25:43

La Toscana Food Don Bosco, al di là del risultato finale, gioca una grande partita contro la squadra più in forma del campionato Agliana, arrivata a Livorno con un ruolino di 7 vittorie nelle ultime 8 partite disputate. I ragazzi di Barilla, presi per mano da uno super Tartamella, autore di 32 punti in 27' di utilizzo, vanno a tanto così dalla vittoria, nonostante le assenze di Lamperi e Deri e con Ciano al rientro ma non ancora al meglio, cedendo soltanto al supplementare, complice la grande esperienza e la maggior precisione ai liberi di Agliana.

LA CRONACA
Nella Toscana Food Don Bosco, coach Barilla, senza gli infortunati Lamperi e Deri, si affida al quintetto composto da Bandini, Tartamella, Giachetti, Balestri e Di Sacco; Giulio Gambassi, il tecnico di Agliana, risponde spedendo in campo Zita, Nieri, Bacci, Rossi e Bonistalli. L'importanza dei due punti in palio, fondamentali nella corsa al quarto posto, si vede subito dall'approccio alla partita delle due squadre, fatto di tanta intensità su entrambi i lati del campo. Ad uscire meglio dai blocchi di partenza è la Toscana Food Don Bosco, brava a stampare un parziale di 10-2 nei primi 3'44" di gioco, costringendo coach Gambassi al primo timeout del confronto. Al di là di un parziale di 5-0, al rientro in campo, l'andamento del match non cambia, con la Toscana Food che tocca i 10 punti di vantaggio, sul 17-7, a 3'23" dalla fine del periodo. Negli ultimi minuti, Agliana, con un paio di rimbalzi offensivi, riesce a ridurre lo svantaggio, ed alla fine dei primi 10' di gioco, la Toscana Food Don Bosco è avanti di 6, sul 23-17. In avvio del secondo periodo la Toscana Food, con una tripla di Regoli ed una conclusione ravvicinata di Di Sacco, tocca il +11,sul 28-17, massimo vantaggio del confronto. Agliana, però, stampa un controparziale di 9-0, tornando a contatto, per poi impattare il confronto a quota 30. Da lì in poi  il confronto si snoda sui binari di un equilibrio quasi perfetto, rotto da una tripla di Baroni a 2" dalla fine che, a metà gara, regala alla Toscana Food Don Bosco due lunghezze di vantaggio, sul 38-36. In avvio di ripresa , sono le difese ad avere la meglio sui rispettivi attacchi, fino a quando la Toscana Food, con due triple consecutive di Tartamella, prende in mano il punteggio allungando fino al +6, sul 49-43, a 4'15" dall'ultima pausa. Gli ospiti però non mollano e ricuciono subito lo strappo, mettendo il naso avanti grazie ad un parziale di 12-2, sul 55-51, prima di un altro allungo della Toscana Food, brava a chiudere il periodo con una lunghezza di vantaggio. Ad uscire meglio dai blocchi di partenza dell'ultimo quarto è la Toscana Food che, con un parziale di 5-0 – canestro di Bandini e tripla di Tartamella – prova, senza riuscirci, ad allungare, complice la reazione di Agliana. La Toscana Food Don Bosco, però, vuol portare a casa i due punti e, presa per mano da un Tartamella in formato deluxe, già a quota 30 a 5' dalla fine, strappa ancora, prendendo cinque punti di margine, subito rintuzzati da sei punti di fila di  Nesi. Da lì in poi è un'emozione continua, con le due squadre a ribattere colpo su colpo, fino al 72-72 che allunga la partita ai supplementari.  Nei 5' dell'overtime, regna sovrano l'equilibrio, rotto soltanto dalla maggior precisione ai liberi di Agliana, alla fine vittoriosa per 77-76. Per quanto riguarda le prestazioni individuali, da lode quella di capitan Tartamella, con 32 punti top scorer del confronto.

Toscana Food Pallacanestro Don Bosco Livorno - Agliana 76-77
Toscana Food Pallacanestro Don Bosco Livorno: Ciano, Bandini 9, Dodoli 1, Baroni 9, Tartamella 32, Idone, Giachetti 6, Regoli 3, Di Dato, Crocetta 5, Di Sacco 5, Balestri 6. All. Francesco Barilla, Ass. Alex Blanco e Davide Cotza.
Parziali: 23-17; 38-36; 55-51; 72-72; 76-77.

#donboscolivorno

Commenti