Archivio notizie

Gran bella Pallacanestro Don Bosco, ecco il prezioso successo su Valdisieve

Pubblicato in News Serie C - 2025-10-19 09:39:44


 

La Pallacanestro Don Bosco si conferma implacabile davanti al pubblico amico del “PalaMacchia”; infatti, i rossoblu, dopo aver battuto Fucecchio, riservano lo stesso trattamento a Valdisieve, che pure arrivava in terra labronica galvanizzata dalle due recenti vittorie consecutive. I giovani di Di Manno la spuntano grazie ad una ottima prestazione difensiva, soprattutto nel terzo periodo, nel quale Valdisieve segna appena nove punti. Nel periodo finale, i rossoblu pagano la grande intensità della partita, soffrono un po’, ma alla fine riescono a portare a casa una vittoria di platino, modo migliore per ricordare Elio Falleni, storico collaboratore rossoblu, mancato in settimana.

LA CRONACA – Nella Pallacanestro Don Bosco, coach Di Manno, ancora senza l’infortunato Artioli, si affida al quintetto composto da Dadomo, Lamperi, Marinari,  Lemmi e Preziuso. Il tecnico di Valdisieve risponde spedendo sul parquet  Rossi, Lerede,  Ciacci, Municchi e Claudio Piccini. L’inizio è caratterizzato da ritmi elevatissimi, con le due difese molto aggressive; ne esce una partita godibile a vedersi, ancorché con qualche errore di troppo, sempre caratterizzata da un grande equilibrio, come racconta il finale del primo periodo, con la Pallacanestro Don Bosco avanti di una lunghezza, sul 22-21.

In avvio del secondo quarto, ad uscire meglio dai blocchi di partenza è Valdisieve, con un parziale di 10-1 che regala agli uomini di Bardini il momentaneo massimo vantaggio della partita, sette punti, sul 31-24, costringendo coach Di Manno al timeout. IL Don Bosco esce dal minuto di sospensione con la faccia giusta, stampando un parziale di 4-0, tutto scritto da Dadomo, che riporta i labronici al -3. Da lì in poi è equilibrio allo stato puro, con i rossoblu labronici che agganciano i rivali qualche minuto dopo, con due liberi di Lemmi a 3’ dalla sirena di metà partita. Negli ultimi 180” si vedono soltanto due punti, frutto dei liberi di Pacitto, che siglano il 40-38 a favore del Don Bosco a metà partita. Nei padroni di casa, a metà gara otto punti a testa di Lemmi e Preziuso.

Al rientro dagli spogliatoi, sono le difese ad avere la meglio sugli attacchi avversari, tanto che il primo ciuff su azione, di Lemmi, arriva dopo 2’31” di gioco. E’ proprio la grande intensità difensiva a permettere alla Pallacanestro Don Bosco di allungare, tanto che una tripla di Lemmi a 4’50’’ dall’ultima pausa regala ai ragazzi di coach di Manno un vantaggio in doppia cifra, sul 53-43. A quota 53 la Pallacanestro Don Bosco rimane per oltre 4’, senza però permettere, grazie ad una difesa superlativa, a Valdisieve di rosicchiare lo svantaggio, per poi andare all’ultima pausa sul +11. A raccontare il superbo lavoro della difesa rossoblu i soli 9 punti realizzati da Valdisieve nell’intero terzo periodo.

In avvio del periodo conclusivo, Valdisieve entra sul parquet con gran voglia di rientrare in partita, stampando un parziale di 6-0, complice anche qualche forzatura di troppo in attacco della Pallacanestro Don Bosco. Gli uomini di Bardini arrivano fino al -5 dopo 3’ di periodo. Il Don Bosco trova qualche difficoltà di troppo in attacco, e gli ospiti si avvicinano ancora, fino al -1 a 4’ dalla fine, sul 61-60. Da lì in poi è emozione pura, con la Pallacanestro Don Bosco che, ancora una volta grazie ad una difesa ermetica, la porta a casa con il punteggio di 75-66. Per quanto riguarda le prestazioni individuali, nella Pallacanestro Don Bosco tre uomini in doppia cifra, dai 19 di Pacitto ai 13 di Preziuso, passando per i 15 di Lemmi.

Pallacanestro Don Bosco Livorno – Valdisieve 75-66

Pallacanestro Don Bosco Livorno: Dadomo 9, Lemmi 15, Marinari 3, Deliallisi 3, Susini, Lamperi 2, Casini 5, Preziuso 13, Pacitto 19, Tognoni 2, Garibotto, Regoli 4. All. Giuseppe Di Manno, Ass. Davide Cotza e Alessandro Papa

Parziali: 22-21; 40-38: 58-47; 75-66

Commenti