Pubblicato in News Serie C - 2026-01-09 11:01:04

Se vi piace il basket, quello vero, quello che regala grandi emozioni, beh allora sabato sera non prendete impegni, al “PalaMacchia” c’è il derby labronico tra Pallacanestro Don Bosco e U.S. Livorno, due squadre che stanno giocando un campionato al di sopra di ogni più rosea previsione. Sono infatti appaiate al quarto posto in classifica, sia pure in ampia coabitazione, traguardo davvero super per due squadre piene zeppe di giovani talenti.
La Pallacanestro Don Bosco si approccia alla stracittadina per dimenticare la sconfitta nel giorno dell’Epifania sul parquet di San Vincenzo, che ha interrotto la bella serie positiva – cinque vittorie – utile per scalare la classifica fino alle primissime posizioni. Ripartire non sarà semplice, di fronte ci sarà una compagine davvero molto attrezzata, quella di Luca Angella appunto, che vuole un bel successo nella stracittadina per consolidare l’ottima posizione in classifica.
Una compagine, quella amaranto, che vanta il giusto mix tra giovani di talento e giocatori di esperienza, tra i quali spicca il centro Lorenzo Bruno, tra l’altro grande ex di turno, che naviga a 11,7 punti di media, secondo soltanto al piccolo Pantosti, altro giocatore assai esperto che di punti ne infila 11,9. Pantosti e Bruno non sono gli unici in doppia cifra quanto a punti realizzati, ci sono anche Stefano Mori, altro ex di giornata, ed i giovani Costaglione (11) e Simonetti (11,6).
Insomma, una squadra davvero temibile, per battere la quale la Pallacanestro Don Bosco dovrà offrire il suo volto migliore, quello fatto di tanto ritmo ed altrettanta intensità su entrambi i lati del campo per tutti i 40’, senza accusare cali di tensione nel corso del confronto, come dicono le parole con cui coach Di Manno presenta la sfida:
“Affrontiamo sabato l’U.S. Livorno davanti al nostro pubblico, una partita che ha sempre un sapore particolare per l’ambiente e la città. Andando oltre l’aspetto emotivo, avremo di fronte una squadra molto ben allenata ed organizzata, che sta disputando un ottimo campionato, dimostrando di stare sempre dentro le partite con ordine e intensità. Si tratta di una squadra nella quale giocatori esperti come Bruno e Pantosti si mixano con giovani molto interessanti. Noi dovremo rimanere concentrati sul campo e sul nostro lavoro senza farci condizionare da quanto accade intorno; sarà fondamentale giocare con equilibrio, facendo grande attenzione ai dettagli e con grande continuità. Vogliamo dare seguito al percorso che stiamo costruendo, ed in questo senso la sconfitta di San Vincenzo deve essere di sprone a fare ancora meglio. A fare la differenza saranno l’atteggiamento con cui entreremo in campo e l’energia che riusciremo ad esprimere”.
Appuntamento per sabato prossimo, 10 gennaio, al "PalaMacchia", con palla a due prevista per le ore 21:00