Archivio notizie

La Pallacanestro Don Bosco firma Giorgio Artioli

Pubblicato in News Serie C - 2025-08-14 14:05:18

 

“Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano” le parole del brano “Amici Mai” di Antonello Venditti si adattano alla perfezione della parabola cestistica di Giorgio Artioli; dopo anni importanti nel settore giovanile della Pallacanestro Don Bosco, infatti, il lungo labronico, classe 1995, ritorna a vestire la maglia rossoblu.

Lo fa dopo una carriera ricca di grandi soddisfazioni, che lo ha portato a calcare anche i palcoscenici della Serie A2, con la casacca della Pallacanestro Trapani. Artioli arriva a Livorno dopo l’ennesimo successo della sua carriera, la promozione, da protagonista, in Serie B Nazionale con la canotta del Dany Basket Quarrata, fatta di 246 punti realizzati in 29 presenze, alla media di 6,3 punti a partita.

Un innesto davvero importante, per la squadra guidata da coach Giuseppe Di Manno, alla quale oltre ad esperienza e talento, regalerà il ruolo di guida per i tanti giovani di talento al suo fianco, che avranno in Giorgio il perfetto esempio da seguire per la loro crescita futura.

La grande soddisfazione di Artioli per il ritorno in casa Don Bosco ben si capisce anche dalle sue parole, le prime da giocatore rossoblu: 

“Sono davvero molto contento di essere nella grande famiglia Don Bosco, che mi ha permesso di fare il salto nel basket dei grandi, nel basket dei professionisti. Tornare a casa dopo aver girato praticamente tutta l’Italia rappresenta un po' la chiusura del cerchio; ribadisco, sono davvero felice di tornare in rossoblu, dove ho avuto, all’epoca, compagni che mi hanno aiutato a crescere, cosa che spero di riuscire a fare io stesso con i tanti giovani che avrò al mio fianco. Spero che la prossima stagione ci porti tante soddisfazioni sia come squadra che a livello di crescita dei miei giovani compagni”.

Le parole di Giuseppe Di Manno, coach Don Bosco

Anche dalle dichiarazioni di coach Giuseppe Di Manno appare grande soddisfazione per l’arrivo in rossoblu di Giorgio Artioli:

“Siamo molto contenti di riaccogliere Giorgio nella famiglia Don Bosco. È un giocatore che porta esperienza, mentalità e un approccio estremamente professionale al lavoro quotidiano. Dopo la promozione conquistata a Quarrata, ha scelto di condividere con noi il suo percorso, mettendosi a disposizione con grande umiltà. Il suo inserimento sarà fondamentale non solo per l’equilibrio tecnico della squadra, ma soprattutto per la crescita dei ragazzi, che avranno accanto un punto di riferimento solido da cui imparare ogni giorno. Vogliamo creare un ambiente in cui i giovani possano svilupparsi nel modo giusto, e Giorgio rappresenta esattamente il tipo di esempio che vogliamo”. 

Commenti