Pubblicato in News Serie C - 2025-09-15 22:56:13
Si sapeva fin dalla vigilia che la sfida di Agliana, nel primo turno di Coppa Toscana, era di quelle da prendere con le molle, avendo di fronte una delle squadre più attrezzate del prossimo campionato di Serie C. Al di là della sconfitta, però, la prestazione dei giovani virgulti di Giuseppe Di Manno non è stata certo incolore, a maggior ragione considerando l’assenza di Giorgio Artioli ed il fatto che per molti ragazzi del roster si trattava del primo impegno tra i “grandi”.
In avvio di partita, Agliana parte forte, tirando con ottime percentuali, tanto che nel primo quarto la compagine di Gambassi segna la bellezza di 30 punti, sia pur subendone 19. Il Don Bosco, però, non si lascia intimorire e ribatte colpo su colpo, rosicchiando lo svantaggio, tanto che a metà partita Regoli e compagni sono sotto di sole cinque lunghezze, ampiamente in partita. Al rientro dagli spogliatoi, Agliana stringe le maglie in difesa, concedendo ai rossoblu labronici appena 12 punti in 10’, segnandone 27, parziale che consente ai padroni di casa di ipotecare la vittoria, poi decretata dal 92-72 finale. In una partita comunque positiva, da segnalare i 13 punti di Lamperi ed i 12 a testa di Marinari e Pacitto.
A fine partita coach Giuseppe Di Manno commenta così la sfida:
“Come previsto, è stata una partita molto impegnativa; Agliana è partita veramente forte, sbagliando davvero poco dal campo nel primo quarto. Nonostante questo, noi siamo stati bravi a rimanere in partita, andando all’intervallo sotto di appena cinque punti. Al rientro sul parquet è venuta fuori la maggiore esperienza dei nostri rivali, bravi a prenderci le misure, costringendoci a trovare con difficoltà la via del canestro. A prescindere dal risultato finale, non è mancato l’impegno da parte dei miei ragazzi e questo è il fattore più importante, unito al fatto che si sono viste tante buone cose, pur avendo ancora molto da lavorare”.
Agliana - Pallacanestro Don Bosco 92-72
Pallacanestro Don Bosco: Regoli 4, Deliallisi 5, Lamperi 13, Marinari 12, Pacitto 12, Preziuso 2, Bresinski 6, Casini 7, Garibotto, Madera 5, Sciacol, Tognoni. All. Giuseppe Di Manno, Ass. Alex Blanco e Alessandro Papa
Parziali: 30-19; 46-41; 73-53; 92-72