Archivio notizie

Buona partita della Pallacanestro Don Bosco a Montevarchi

Pubblicato in News Serie C - 2025-10-12 21:46:00

 

Non inganni la sconfitta sul parquet di Montevarchi, la squadra probabilmente più attrezzata dell’intero campionato, la Pallacanestro Don Bosco dei tanti giovani offre, in terra valdarnese, una prestazione più che positiva tenendo a lungo in scacco i padroni di casa.

I ragazzi di coach Di Manno, ancora senza il centro titolare Artioli, si approcciano con il piglio giusto alla partita, imprimendo i ritmi desiderati, fatti di tanta intensità, al confronto, chiudendo il primo quarto avanti di una lunghezza, sul 22-21. L’equilibrio dura anche nei primi minuti del secondo periodo, poi Montevarchi è brava a sfruttare la maggiore esperienza e prende in mano le redini del confronto, chiudendo il primo tempo avanti di sette lunghezze, sul 41-34. A metà gara, nei rossoblu da segnalare i 9 di Tognoni ed i 7 di Regoli.

Al rientro sul parquet, il refrain del confronto non cambia, con i valdarnesi che riescono prima a mantenere il vantaggio accumulato negli iniziali 20’ di gioco e poi ad allungare fino al +18. Nel momento peggiore, però, i giovani virgulti rossoblu non si lasciano andare e, con una vigorosa reazione, sono bravi a dimezzare lo svantaggio fino al 77-68 finale. Tra i singoli, da segnalare i nove uomini a referto, con Tognoni a 14, Lemmi a 13 e Lamperi a 12.

Al di là della sconfitta, una buona prestazione, come sottolineato a fine partita da coach Giuseppe Di Manno: 

“Abbiamo iniziato davvero bene la partita, chiudendo il primo quarto avanti di una lunghezza; 10’ nei quali siamo riusciti ad indirizzare la partita secondo i nostri ritmi. Purtroppo, la stessa cosa non è accaduta nei due quarti successivi, nei quali l’esperienza di Montevarchi ha avuto la meglio; conseguentemente siamo andati un po’ in difficoltà, salvo poi avere un’ottima reazione nel periodo conclusivo, ricucendo parte dello svantaggio. In generale è stata una prova molto buona, di gran carattere dei miei ragazzi. Ci portiamo a casa molte cose buone, nella consapevolezza che abbiamo ancora molto da lavorare per limare le troppe ingenuità che ci portano sotto nel punteggio, costringendoci a dover recuperare”.

Fides Montevarchi – Pallacanestro Don Bosco Livorno 77-68

Pallacanestro Don Bosco Livorno: Bresinski 2, Dadomo 6, Lemmi 13, Marinari 3, Susini, Lamperi 12, Casini 4, Preziuso 7, Tognoni 14, Sciacol, Garibotto, Regoli 7. All. Giuseppe Di Manno, Ass. Davide Cotza e Alessandro Papa

Parziali: 21-22; 41-34; 60-51; 77-68

Commenti