Pubblicato in News Serie C - 2025-12-12 11:14:56

La Pallacanestro Don Bosco conferma di vivere un ottimo momento, conquistando la terza vittoria consecutiva nel duro campionato di Serie C. Un successo ancor più prezioso, considerando che arriva contro i Prato Dragons, una delle formazioni più accreditate del torneo. Gli uomini di Di Manno la portano a casa giocando una partita fatta di tanta intensità ed altrettanto ritmo, riuscendo a sterilizzare il calo del terzo periodo, nel quale Prato arriva fino a due possessi di ritardo, Nel periodo conclusivo, però i rossoblu ingranano nuovamente le marce alte e la portano a casa con il punteggio di 72-65, entrando così in zona playoff.
LA CRONACA – In casa Don Bosco, coach Di Manno si affida al quintetto composto da Pacitto, Dadomo, Bresinski, Lemmi ed Artioli, classico ex di turno. Nei Dragons coach Banchelli sceglie Balducci, Manfredini, Pacini, Goretti e Marini. L’inizio partita è favorevole agli ospiti, che partono con un iniziale 6-2, poi il Don Bosco piazza un parziale di 13-2 che spinge i rossoblu a +17, sul 15-8, costringendo il coach di Prato, Banchelli, al timeout. Il minuto di stop non cambia l’inerzia del confronto, sempre nelle mani dei rossoblu, che arrivano ad avere fino a 13 punti di vantaggio, prima che la tripla sulla sirena, di Manfredini, porti i Dragons al -10, sul 24-14. Il secondo periodo è la fotocopia del primo, con i Dragons che segnano il primo canestro, salvo poi subire il ritmo e l’aggressività rossoblu, che arrivano in un paio di occasioni, sul 39-22 di metà periodo per esempio, al +17. Anche nella seconda metà del periodo, la Pallacanestro Don Bosco, grazie ad ottime soluzioni offensive e ad una grande intensità difensiva che costringe Prato a tanti errori al tiro e ad altrettante palle perse, mantiene agevolmente il cospicuo vantaggio fino agli ultimi 90” di gioco, nei quali i Dragons rosicchiano qualche punto. A metà partita, il tabellone del “PalaMacchia” recita così 45-32 per i rossoblu. A metà partita, in casa Don Bosco già due uomini in doppia cifra: Lemmi (11) e Dadomo (10).
Come ampiamente prevedibile, i Dragons tornano sul parquet con un altro piglio, con una zona 3-2 irretiscono la manovra offensiva del Don Bosco che, minuto dopo minuto, vede ridursi lo svantaggio. A metà del terzo periodo, infatti, Prato arriva fino al -7. L’onda a favore degli ospiti non si arresta ed a 3’28” dalla sirena di fine quarto una tripla di Balducci riporta a -6 i suoi, costringendo coach Di Manna a chiamare un timeout. Il minuto di sospensione non arresta, ma comunque attenua, l’onda pratese, con la truppa di Banchelli che rosicchia altri due punti. All’ultima pausa, la partita è completamente riaperta, con la Pallacanestro Don Bosco che conduce di soli 4 punti, sul 54-50.
Il periodo conclusivo inizia con un parziale di 4-0 per il Don Bosco, che torna così al +8, costringendo coach Banchelli al minuto di sospensione. L’inerzia però non cambia, i rossoblu segnano altri quattro punti di fila, tornando al +12, sul 64-52. E’ lo strappo decisivo, il Don Bosco riesce a controllare i tentativi di rimonta dei Dragons, portando a casa due punti di inestimabile valore, con il punteggio di 72-65. In una gran bella prestazione di tutta la squadra, da citare i 19 di Lemmi , i 16 di Dadomo e gli 11 di Artioli.
Pallacanestro Don Bosco Livorno – Prato Dragons 72-65
Pallacanestro Don Bosco Livorno: Bresinski 4, Dadomo 16, Lemmi 19, Deliallisi, Susini, Lamperi, Artioli 11, Preziuso 7, Pacitto 6, Genti, Tognoni 2, Regoli 4. All. Giuseppe Di Manno, Ass. Davide Cotza e Alessandro Papa
Parziali: 24-14; 45-32; 54-50; 72-65