Pubblicato in News Serie C - 2026-01-07 14:51:54

Si sapeva già alla vigilia che la trasferta a San Vincenzo era di quelle ostiche, proprio in considerazione della grande solidità della formazione di Baroni, una delle più accreditate del torneo. I giovani rossoblu ci hanno anche provato a cogliere la sesta vittoria consecutiva, ma alla fine hanno dovuto pagare dazio alla maggiore esperienza dei padroni di casa, alla fine a bersaglio con il punteggio di 78-69.
I giovani talenti rossoblu erano partiti bene, ribattendo colpo su colpo ai padroni di casa per tutto il primo quarto, chiuso dai labronici avanti di due lunghezze, sul 21-19, nonostante la pesante assenza dell’infortunato Lemmi. Nel secondo periodo, però, San Vincenzo ha sfoderato la propria faccia migliore, segnando con buona continuità in attacco e stringendo le maglie in difesa; da questa combinazione è scaturito il break decisivo del confronto, con le sembianze di un parziale, nel quarto, di 23-9, che ha regalato a Salvadori e compagni quella decina di punti di vantaggio, poi mantenuti fino alla sirena finale.
Nel secondo tempo, i padroni di casa hanno allungato ancora, arrivando ad accumulare anche 22 lunghezze di vantaggio nel corso del terzo periodo, chiuso sul punteggio di 66-47. A quel punto, era facile lasciarsi andare, invece la Pallacanestro Don Bosco ha giocato un ottimo quarto finale, nel quale ha segnato un parziale di 22-12, buono se non per riaprire la partita almeno per limitare lo scarto finale, sul 78-69. Tra i singoli, da ricordare i 20 di Artioli, i 14 di Pacitto e gli 11 di Dadomo, unici in doppia cifra.
Una sconfitta che poteva rientrare nelle previsioni della vigilia, ma comunque utile nel percorso di miglioramento della compagine rossoblu, come dicono le parole di coach Di Manno a fine partita:
“Dopo un primo quarto nel quale siamo riusciti a mettere la testa avanti, nel secondo periodo è venuta fuori tutta l’esperienza di San Vincenzo che ha messo la partita sui binari più congeniali, prendendo quella decina di punti di vantaggio, gap che non siamo più riusciti a recuperare. Voglio sottolineare la bella reazione nell’ultimo periodo, in cui abbiamo provato a riaprire la partita; sapevamo che era un match difficile, contro una delle migliori squadre del girone, un confronto che ci serve molto per crescere e capire il livello delle prime della classi di questo campionato. Adesso dobbiamo resettare ed iniziare già a pensare alla prossima partita”.
Basket San Vincenzo – Pallacanestro Don Bosco Livorno 78-69
Pallacanestro Don Bosco Livorno: Bresinski 2, Dadomo 11, Marinai, Deliallisi 4, Susini 2, Casini 2, Artioli 20, Preziuso 2, Pacitto 14, Nilo, Tognoni 4, Regoli 8. All. Giuseppe Di Manno, Ass. Davide Cotza e Alessandro Papa
Parziali: 19-21; 42-30; 66-47; 78-69