Pubblicato in News Serie C - 2026-02-10 21:48:32

Pochi giorni dopo il doppio viaggio sui parquet di Valdisieve e di Imola, nel campionato Under 19, la prima squadra della Pallacanestro Don Bosco torna davanti al pubblico amico, per affrontare il turno infrasettimanale. L’avversario che giovedì sera arriva al “PalaMacchia” è di quelli da prendere con le molle, la capolista del torneo, quella Union Prato costruita con malcelate ambizioni di vincere il campionato.
Ambizioni suffragate dall’ottimo percorso della squadra di Paoletti in questo primo spicchio del campionato; la Union, infatti, nonostante abbia già osservato il turno di riposo, guarda tutti dall’alto in basso, con un record, davvero niente male, fatto di 16 vittorie ed appena 3 sconfitte. Con un ruolino del genere, ovvio il primato in classifica, con due punti di vantaggio sui cugini dei Prato Dragons.
La prima della classe arriva al “PalaMacchia” in un ottimo momento di forma, come racconta la serie aperta di sei vittorie consecutive, frutto della gran qualità del roster pratese. Una compagine nella quale ci sono tantissimi uomini di esperienza, tra cui spiccano i nomi di Antonini, uno che lo scorso anno ha vinto il campionato di Serie B Interregionale con Quarrata, assieme al rossoblu Artioli, ed il centro Falaschi che producono rispettivamente 14,9 e 13,8 punti ad allacciata di scarpe. In doppia cifra vanno anche le due ali Bogani (12,1) e Corsi (10,4), mentre si ferma a 9 a partita la guardia Francesco Regoli, fratello maggiore del Tommaso rossoblu.
Lo scontro in famiglia tra i due Regoli sarà anche uno dei motivi del confronto, che la Pallacanestro Don Bosco affronta da sfavorita, ma non da battuta in partenza, a patto di tornare a quella intensità difensiva apparsa in calo nelle ultime giornate. Mica semplice, contro il miglior attacco del torneo, a quasi 80 punti realizzati a partita. L’obbligo è però provarci, come dice coach Di Manno, che presenta così la grande sfida con la capolista:
“Nel turno infrasettimanale andiamo ad affrontare la capolista del campionato, la Union Prato, una squadra che ha conquistato il primo posto con grande continuità di risultati, Nel roster vanta giocatori esperti, in grado di fare la cosa giusta anche quando si alza la pressione. A raccontare la qualità della prima della classe ci sono i risultati, con tante vittorie e pochissime sconfitte. Noi siamo in un momento particolare, con tanti impegni ravvicinati e diversi acciacchi da gestire; per questo, se vogliamo competere con squadre così attrezzate, dobbiamo aumentare la nostra intensità difensiva, cercando di subire meno punti di quanto abbiamo fatto nelle ultime partite. Sarà fondamentale rispondere alla capolista con ordine ed energia fin dalla palla a due iniziale; vogliamo capire se siamo in grado di mantenere un alto livello di concentrazione e intensità e per tutti i 40’, nella consapevolezza che da partite come questa passa, e continua, il nostro percorso di crescita”.
Appuntamento al "PalaMacchia" per giovedì prossimo, 12 febbraio, con palla a due prevista per le ore 21:15.