Pubblicato in News - 2025-10-01 13:53:12
Ci sono notizie che sono nell’aria, ma quando arrivano ti regalano comunque emozioni, tante emozioni; per la grande famiglia Don Bosco la nomina a nuovo commissario tecnico della nazionale azzurra di Luca Banchi è certamente una di queste.
Già perché Luca Banchi è uno di noi, uno della grande famiglia rossoblu, fatta di tanti personaggi importanti, siano essi giocatori o allenatori, partiti proprio dalla Pallacanestro Don Bosco per farsi largo nel mondo della pallacanestro.
Il tecnico grossetano, nominato proprio ieri c.t. dell’Italia, è infatti partito proprio dal Don Bosco per diventare uno dei coach migliori, non solo del nostro paese, ma di tutto il mondo; non a caso nel 2023, quando era commissario tecnico della Lettonia, venne nominato miglior coach del torneo, dopo aver condotto i baltici al loro miglior risultato di sempre.
Luca ha girato il mondo, tanto da aver allenato in Germania, Grecia, Russia, Lettonia, Francia e, recentemente, Turchia ma sempre portando nel cuore e nelle mente la Pallacanestro Don Bosco ed i suoi insegnamenti, come ebbe occasione di dire un paio di anni fa alla festa rossoblu, in un video realizzato appositamente per i ragazzi della Pallacanestro Don Bosco.
Adesso quella che attende Luca è una missione difficile, risollevare le sorti della nostra Nazionale, ma sappia che c’è una società, meglio una grande famiglia vestita di rossoblu, presente o passato, che tifa per lui.